Codice QR in movimento e senza destinazione

Codice QR in movimento e senza destinazione

   Un esempio classico di mancato controllo del posizionamento dei supporti pubblicitari e della loro funzionalità, anche per una azienda nota e di prestigio come FedEx: un codice QR affisso sulla fiancata di un furgone per il trasporto. qui abbiamo contemporaneamente:
Scarsa leggibilità Il codice QR su un supporto in movimento è difficilmente leggibile/decodificabile.
Pericolo nella lettura Tentare la lettura con uno smartphone in mezzo al traffico, magari mentre si sta guidando, è certamente pericoloso.
Pagina 404: anche quando si riuscisse ad effettuare la scansione, scoprire che questo codice porta ad una pagina 404, ovvero che non esiste la pagina di destinazione e che quindi il codice è "inattivo" è una esperienza frustrante e fastidiosa (ingrandimento sulla destra, per i molti che vorranno provare...).

QR Code su un furgone FedEx

   È evidente come questa campagna, che prevede codici diversi su molti mezzi di trasporto FedEx, sia stata realizzata senza che l'agenzia che ne ha curato la pianificazione si rendesse conto, o informasse adeguatamente il cliente, su quali siano le posizioni ed i luoghi sconsigliati per un codice QR. Non solo, ma qui abbiamo mancanza di coordinamento e controllo da parte dell'agenzia che ha curato la campagna, dato che il codice ritratto porta ad una pagina inattiva, a quella che si chiama una pagina 404. Imbarazzante per una azienda come la FedEx, come lo sarebbe d'altra parte per qualsiasi azienda.

Sfruttate i codici QR a vostro vantaggio

   Il Codice QR è un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno strumento in mano a chi offre per promuovere il proprio prodotto o servizio, ma è anche un sistema che consente a chi riceve di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in modo rapido, economico, efficace e gratificante. In molti casi è anche uno strumento per trasformarsi da utenti passivi dell'informazione in elementi attivi nel controllo e qualificazione della stessa (quando si ha la possibilità di interagire con commenti, apprezzamenti, votazioni...). Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!

<< Torna all'elenco errori



Pagine 404: come fare ?

  A parte la mancanza di esperienza dimostrata da chi propone ed organizza campagne di comunicazione con codici QR su mezzi in movomento, questo caso particolare fa sorgere una domanda importante: ma unb codice QR quanto dura ? E la risposta è di quelle che devono suscitare attenzione e cautela per non affidarsi a professionisti improvvisati: un codice QR dura per sempre, ovvero fino a quando è visibile. È quindi importante che la pagina Web di destinazione rimanga attiva finchè anche solo uno dei codici che la rappresentano sia disponibile al pubblico per la scansione. Nel caso di campagne con scadenza, la stessa pagina deve rimanere attiva per segnalare che la campagna/proposta/offerta non è più attiva, ma che il visitatore può utilizare altre proposte dell'azienda, dirigersi su altre sezioin del sito, ecc..



  Questo è un ingrandimento del QR Code posto sul lato del firgone FedEx fotografato a sinistra, per i molti che vorranno provare la scansione e vedere la pagina 404.


QR Marketing: la carta prende vita

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’UNAPROL, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li stamperà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

QR code

Codice QR su pagina 404

Il codice QR che risolve in una pagina 404 è un esempio di impreparazione, ignoranza, scarsa attenzione per il cliente finale. Una agenzia seria non può mettere il cliente finale in condizione di avere su propri supporti dei codici QR che una volta scansionati portano a pagine inesistenti, e sono quindi codici qr inattivi o codici QR 404. Il fastidio e la frustrazione di chi ha scansionato il codice QR per trovarsi di fronte ad una pagina 404 lascia un ricordo negativo dell'azienda proponente (in questoi caso, FedEx). Il parallelo "codice non funziona ==> azienda non funziona" è immediato e persistente. Diventa quindi importante evitare la diffusione di codici QR 404 o di codici QR inattivi!

Codici QR inattivi

Un codice QR inattivo non è tanto quello per il quale la scansione è problematica, difficile o impossibile. Seppure fastidioso, un codice QR di difficile scansione non lascia in genere ricordi negativi, ma i codici QR inattivi sono invece frustranti e generano ricordi negativi associati all'azienda proponente. Sappiate quindi che con un codice QR inattivo andate incontro a rischi notevoli per l'immagine della vostra azienda, prodotti, servizi. Se siete caduti nelle mani di qualcuno che vi ha offerto ad un prezzo stracciato la propria inesperienza nel settore Mobile Marketing e vi ritrovate con uno o più codici QR inattivi o codici QR 404dovete subito correre ai ripari.

Codici QR che non portano a nulla?

Attenzione ai codici QR che non portano a nulla che sono certamente un fallimento per la vostra cammpagna pubblicitaria. Lo studio e la pianificazione di una campagna di Mobile Marketing con codici QR ha i suoi costi: anche se questi sono certamente molto ridotti rispetto a campagne pubblicitarie con mezzi tradizionali, è meglio non risparmiare per trovarsi un giorno con codici QR che non portano a nulla.

Evitate i QR non decodificabili

Evitate i pèrezzi eccezionali per codici QR! Visitate le nostre sottosezioni dedicate a;
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore immobiliare
codici qr 404 Mobile Marketing con QR per il settore vitivinicolo
codici qr 404 Mobile Marketing con QR per il settore viaggi e turismo
codici qr 404 Mobile Marketing con QR per informazione turistica
codici qr 404 Mobile Marketing con QR per il settore spettacolo
codici qr 404 Mobile Marketing con QR per cataloghi supermarket
codici qr 404 Mobile Marketing con QR per tracciabilità alimentare e naturalmente la pagina siti consigliati oltre alla pagina creazione codici QR.