QR Code italia - codici qr italia

QR Code in Italia

   Come per tutte le novità, anche in Italia si sta diffondendo l'uso dei QR Code e il nostro Paese è terzo in Europa, con una crescita del 75% rispetto al 2011, per utilizzo della tecnologia da parte dell'utenza, subito dopo Germania e Spagna.

   Secondo uno dei più autorevoli studi di settore (ricerca di ComScore MobiLens) del settembre 2012 l'utente tipo in Italia legge 3 codici QR al mese, ha tra i 22 e i 55 anni (83% delle scansioni), è di sesso maschile per il 74% e femminile per il 26%, vive prevalentemente nel Nord Italia (29% in Lombardia, 12% in Lazio, 10% in Emilia Romagna, 9% in Veneto, 7% in Campania, 6% in Piemonte, 4% in Liguria, 4% in Puglia, 3% in Toscana, percentuali inferiori nelle altre regioni. Si clicca di più subito dopo pranzo e dopo le 17:00, il weekend e all'inizio della settimana. Basso il numero di italiani che non conoscono i codici QR: solo 3 consumatori su 10 non sanno cosa siano i QR codes o come funzionino. Dai risultati della ricerca ComScore si evince che i QR Code in Italia vengono principalmente utilizzati dalle aziende per fornire approfondimenti su prodotti/servizi (ben il 69.2%) ai clienti o potenziali tali: attraverso un piccolissimo spazio e in maniera istantanea gli utenti riescono a conoscere numerosi dettagli relativi all’azienda ed alle sue creazioni. Il secondo ed il trezo posto per utilizzo dei Codici QR in Italia spettano sempre al mondo dell’informazione: non più relativa al prodotto/servizio ma agli eventi e alle manifestazioni (36.4%) e alle iniziative sociali e alle ONLUS (18.6%). Seguono poi i QR-code che regalano agli utenti coupon, buoni sconto e offerte speciali (17.6%) e, infine, quelli che permettono il download di applicazioni (14.8%). Per quanto riguarda i dispositivi, anche se iPhone resta quello più utilizzato (oltre il 30%), il suo share scende vertiginosamente da due anni a favore di Android. Gli utenti BlackBerry e Nokia sono in lieve calo.

Aziende impreparate in Italia ?

   Se gli utenti sono molti ed in continua crescita, sono ancora poche le aziende che utilizzano i QR Code in Italia, e la maggior parte di esse non lo fa ancora in modo strategico: la maggior parte delle aziende italiane che utilizzano Codici QR per la comunicazione si limitano ad utilizzare servizi di creazione gratuita e tracking, indicando nel codice QR i recapiti ed indirizzi Web (per la maggior parte non-Mobile) su cui trovare maggiori informazioni. La maggior parte degli errori tipici con i codici QR sono quindi paradossalmente commessi proprio da aziende che hanno in Italia un parco di utenza interessata superiore a tutti gli altri Paesi Europei. Va rimarcato che la maggior parte delle aziende che fa uso di codici QR in Italia li inserisce nelle proprie pubblicità senza spiegare come utilizzarli, oppure senza specificare cosa ci sia dietro il codice, quali vantaggi vi siano per l'utente nella scansione. Per questo molti utenti non vengono raggiunti, con la conseguenza che il potenziale della maggior parte delle campagne pubblicitarie non è sfruttato appieno. I notevoli vantaggi dei QR-code, sia per le aziende che per gli utenti, portano quindi a ritenere che l’ascesa del fenomeno continuerà allargandosi ad altri numerosi utilizzi.

Poche aziende nel settore MM e QR in Italia

   C'è da dire che se da un lato il fai-da-te e l'approssimazione sono comportamenti tipici in un settore nuovo (ed in particolare in periodi di crisi), non ci sono ancora d'altra parte molte aziende in Italia che si occupano di Mobile Marketing e di comunicazione con QR Codes in modo serio e professionale e che sono quindi in grado di offrire servizi avanzati in questo settore. La maggior parte dei servizi reperibili online propone infatti generatori automatici di codici QR, o "piattaforme di tracking" delle scansioni, lasciando praticamente nelle mani delle aziende clienti lo studio e la definizione dell'intera azione o campagna di comunicazione con QR Codes, quasi fosse qualcosa di secondario, semplice e rapido. Ricordiamo e ribadiamo ancora una volta come la crearzione di un codice QR è solo il più semplice e certamente non il più importante (e neppure il primo) passaggio di una campagna di Mobile Marketing con Codici QR. Se prima, dopo ed intorno al codice QR non c'è una strategia di Marketing basata sull'esperienza reale, invece di benefici si avranno danni, a volte anche ingenti.

Codici QR: il futuro della comunicazione

  Il Codice QR (in italiano) o QRCode (Quick Response Code) (definizione originale inglese) è un codice bidimensionale che può essere letto/decodificato tramite appositi lettori contenuti negli smartphone e tablet. Il Codice QR è oggigiorno uno strumento di Mobile Marketing a grande diffusione, poichè l'immagine bidimensionale collega con un semplice click un messaggio statico al mondo dinamico del Web: con il QR-Code "gli oggetti prendono vita.

  Nel video che segue ecco illustrato come decodificare i Codici QR con il proprio Smartphone.

.


QR Marketing: la carta prende vita

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’UNAPROL, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li stamperà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

QR Code Italia, Codici QR Italia

Avete cercato QR Code Italia o Quick Response Code Italia o ancora Codici QR Italia, ed avete trovato questa pagina, dove diamo informazioni generali su cosa siano e come siano utilizzati i coldici QR in Italia. Dalle ricerche sembre che i QR Code in Italia non siano ancora utilizzati in modo strategico ed organico dalle aziende, mentre gli utenti finali stanno crescendo di giorno in giorno. Il QR Code Italia è quindi ancora un settore in cui sono molti ad improvvisare e creare pseudo-campagne fallimentari. L'inesperienza e la poca conoscenza delle strategie di Mobile Marketing e Comunicazione con codici QR in Italia fa si che molti professionisti diano consigli circa improbabili campagne pubblicitarie con QR Code in Italia

QR Code Italia: lo sviluppo

I QR Code in Italia sono il futuro della comunicazione. La nostra esperienza decennale nello studio e realizzazione di campagne di Mobile Marketing con QR Code in Italia ci rende capaci non solo di proporre ai nostri clienti i servizi con Codici QR in Italia che siamo lieti di offrire, ma anche per proporre al pubblico informazioni utili sul mondo dei QR code in Italia.

Codici QR Italia

I codici QR in Italia sono utilizzati per il Mobile Marketing. Ma come sono utilizzati, e soprattutto come è possibile offrire una esperienza interattiva utile ed interessante all'utente che li scansiona ? La carta prende vita trasformandosi in audio/video/immagini/parole sul cellulare, ma i Codici QR in Italia sono effettivamente utilizzati in modo corretto, e da quali aziende ?. Questo è il sito che fa per voi. Potete scaricare il nostro manuale sul Mobile Marketing, un ebook informativo dove troverete moltissime Informazioni sui codici QR in Italia / QR Codes in Italia. Non dimenticate di visitare la pagina siti consigliati.