Bluetooth Mobile Marketing: Marketing di prossimità con Bluetooth

Bluetooth Mobile Marketing

   Il Bluetooth Mobile Marketing o Marketing di prossimità con Bluetooth è una strategia di Mobile Marketing che offre risultati immediati, totale tracciabilità ed elevato ritorno economico (ROI): questa tecnica di Marketing sfrutta la tecnologia Bluetooth, presente attualmente su oltre l’ 80% dei telefonini, smartphone, palmari e tablet in commercio. Si tratta della stessa tecnologia che viene utilizzata per collegare il cellulare all’auricolare senza fili, o per scambiarsi messaggi, indirizzi, file, direttamente e senza passare per il gestore telefonico (quindi, gratuitamente).

   Il Bluetooth Mobile Marketing, ovvero la trasmissione di messaggi attraverso Bluetooth permette di inviare contenuti di tipo informativo (orari degli spettacoli, informazioni su servizi, ecc.) ma anche offerte di tipo commerciale (una promozione, un concorso, un buono sconto, un invito ad acquistare un prodotto) e contenuti premium (un filmato, un file musicale, un gioco gratuito, un coupon di qualsiasi genere, ecc.).

   Sul piano tecnico è necessario utilizzare un apposito software, installato su un processore collegato ad una o più antenne trasmittenti, che possono coprire un raggio dai 10 ai 150 metri, all'interno o all'esterno di strutture fisiche, e che, opportunamente collegate, possono comprendere un raggio assai più ampio.

   Sul piano strategico è necessario avere una esperienza non solo nel settore Comunicazione e Marketing in generale, ma specificamente in quello del Marketing di Prossimità. Se è vero infatti che il Bluetooth Mobile Marketing non è quasi mai percepito come invasivo dagli utenti che ricevono messaggi (in quanto è sempre possibile visualizzare il mittente e rifiutare il messaggio) se il contenuto non è attentamente e correttamente studiato per attrarre e coinvolgere l'utente, spingendolo ad effettuare le azioni desiderate, tutta l'operazione può rivelarsi un fallimento.

   Rivolgetevi a professionisti del settore per le vostre campagne di Bluetooth/Proximity Mobile Marketing: con i nostri Servizi di Bluetooth Mobile Marketing vi garantiamo risultati effettivi ed il pieno ritorno del vostro investimento.

 

 

Campi di applicazione del Marketing di Prossimità

   Il Marketing di Prossimità è un sistema di comunicazione che consente di catturare l'attenzione di utenti caratterizzati da una condizione: la prossimità al punto di diffusione. Elenchiamo qui di seguito alcuni dei campi di applicazione del Marketing di Prossimità con Bluetooth o Bluetooth Proximity Marketing:
1. Attività commerciali sulla pubblica via o in Centri Commerciali – Le attività commerciali situate sulla pubblica via o all'interno di Centri Commerciali possono inviare offerte speciali, coupon sconto, immagini e video promozionali relativi ai prodotti in vendita o ancora inviti per attività promozionali e di intrattenimento (es: "Dalle 16:00 alle 17:00 grande degustazione di vini guidata da un sommelier.").
2. Fiere, manifestazioni, convegni – In occasione di fiere, manifestazioni o convegni, sia allinterno di spazi espositivi chiusi che all'aperto, è possibile comunicare in modo diretto con centinaia di persone. Il Marketing di Prossimità può essere utilizzato per inviare informazioni su un prodotto/servizio in esposizione, il biglietto da visita di un relatore o l'agenda degli appuntamenti.
3. Eventi e spettacoli – In occasione di eventi e spettacoli, sia allinterno di sale per concerti chiuse che all'aperto, è possibile comunicare direttamente e rapidamente con il pubblico presente. Il Marketing di Prossimità può essere utilizzato in questo caso per inviare informazioni su un prodotto/servizio correlato con l'evento o in prossimità dello stesso, offrire la prenotazione di biglietti per eventi successivi o l'acquisto di CD, video, gadget relativi all'evento in corso.
4. Oasi e Parchi naturalistici – Se all'interno del parco vengono collocati in punti strategici i trasmettitori bluetooth, tutti coloro che si trovano nel raggio di trasmissione potrebbero ricevere messaggi promozionali o gadget digitali (buono sconto, consumazione gratuita, ecc.).
5. Parchi di divertimento – Anche in questo caso se vengono collocati all'interno del parco in punti strategici i trasmettitori bluetooth, chi si trova nel raggio di trasmissione potrebbe ricevere messaggi informativi e promozionali, inviti ad attività contestuali, ecc.
6. Stazioni, porti, aeroporti – Le applicazioni del Marketing di Prossimità all’interno o in prossimità di stazioni, porti e aeroporti sono moltissime. Il sistema può essere utilizzato per l’invio di messaggi riguardanti le promozioni delle compagnie ferroviarie, navali ed aeree attive nella struttura locale, le offerte first/last minute, gli scioperi previsti o i voli/treni/navi soppressi. I messaggi Bluetooth ben si prestano, inoltre, ad informare i passeggeri in transito sulle promozioni in atto presso i negozi all'interno ed all'estterno della stazione, porto e aeroporto, o su notizie utili per le loro vacanze: hotel, ristoranti, eventi, guide turistiche ecc...

Bluetooth Mobile Marketing di successo

   Abbiamo preparato una intera sezione del sito dedicata alle campagne di Mobile Marketing di successo. Questo elenco è il risultato di ricerche e in alcuni casi di contatti operativi di Ability Services con le Agenzie impegnate nello studio e nella gestione delle campagne. Ciascuna breve descrizione contiene un collegamento alla pagina in cui viene trattata in dettaglio la struttura della campagna, con esempi, immagini e filmati. Su tratta prevalentemente di campagne di QR Mobile Marketing, ma vi sono anche alcuni esempi di Bluetooth Mobile Marketing


Mobile Marketing: contatto immediato

COMUNICAZIONE CONTESTUALE E GEOLOCALIZZATA Il Marketing di prossimità con Bluetooth consente di raggiungere potenziali clienti che si trovano in momenti predefiniti in un determinato luogo, suscitando quindi maggiore interesse e disponibilità e coinvolgendoli al 100% attraverso un dispositivo a cui viene affidato praticamente il 100% della nostra comunicazione odierna (sempre più persone utilizzano il cellulare non solo per telefonate, ma anche per la connessione ad Internet, lo scambio di messaggi, la ricezione di informazioni di ogni genere, la condivisione di informazioni...)

IL BLUETOOTH MARKETING È EFFICACE, EFFICIENTE, RAPIDO, ECONOMICO Contattare rapidamente ed a costi ridottissimi potensiali clienti che sono in un certo luogo ed in un certo momento attraverso uno strumento comodo e comunemente utilizzato di cui sono prasticamente sempre in possesso. Cosa si può desiderare di più da una campagna promozionale ?

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

Bluetooth Mobile Marketing: Marketing di prossimità con Bluetooth

In questa pagina una analisi sul Bluetooth Mobile Marketing o Marketing di prossimità con Bluetooth, quindi una analisi accurata di cosa significa inviare messaggi pubblicitari con bluetooth e fare quindi pubblicità con bluetooth

Avete cercato marketing di prossimità o Marketing con Bluetooth o ancora Bluetooth Marketing ed avete trovato questa pagina, dove diamo informazioni generali su cosa sia il Marketing di prossimità ed in quali settori, aree, contesti sia utilizzato. Il Marketing di prossimità con Bluetooth potrebbe anche essere chiamato Bluetooth Marketing o Proximity marketing, o ancora Bluetooth advertising in quanto sfrutta la sempre maggiore diffusione di dispositivi mobili in grado di ricevere comunicazioni testuali, audio e video tramite Bluetooth, ovvero connessione diretta da un dispositivo emittente al dispositivo ricevente nelle mani dell'utente.

Bluetooth Marketing

Il Bluetooth Marketing è quindi una tecnica di trasmissione di informazioni di diverso formato (testuale, audio, video) che permette di divulgare messaggi in una determinata area e verso utenti specifici. Con il Bluetooth Marketing esercizi commerciali di ogni genere, parchi di divertimento, ma anche giostre cittadine e luna park itineranti, saloni e strutture espositive, sale concerti e di spettacolo, possono avvalersi di una nuova modalità di promozione che presenta costi estremamente contenuti e grande efficacia sul piano comunicativo. Si tratta del Bluetooth Marketing, una forma di marketing di prossimità, quindi di campagna promozionale destinata a clienti, effettivi o potenziali, che si trovano nelle vicinanze di un esercizio commerciale. Si tratta di un asorta di volantinaggio elettronico, evoluto utilizzando la tecnologia del cellulare attraverso Bluetooth.

Cos'è il Marketing di prossimità

Il Marketing di prossimità sfrutta la tecnologia Bluetooth, funzionalità presente attualmente sull’ 80% dei telefonini e palmari in commercio: la stessa tecnologia che molti di noi utilizzano per collegare il cellulare all’auricolare senza fili. Il Marketing di prossimità, ovvero la trasmissione di messaggi attraverso il sistema Bluetooth permette di inviare contenuti di tipo informativo (orari degli spettacoli, servizi ecc.), come anche offerte di tipo commerciale (promozioni, buoni sconto, inviti ad acquistare un prodotto) o contenuti premium (giochi gratuitc, file musicali, suonerie, un filmati, ecc.). Con il Marketing di prossimità si raggiungono potenziali clienti per invogliarli e coinvolgerli, e clienti effettivi per fidelizzarli e premiarli.

visitate la pagina siti consigliati e la pagina QR Code Italia.