Codici QR per il Mobile Marketing

Cosa sono i Codici QR

   Il Codice QR (Quick Response Code) è uno strumento di Mobile Marketing che offre risultati immediati, totale tracciabilità ed elevato ritorno economico (ROI): consente infatti di ottenere in modo continuo nuovi flussi di contatti qualificati e targhettizzati (ovvero utenti che sono davvero interessati proprio ai prodotti e/o servizi e/o eventi promossi, e che utilizzano consapevolmente questo strumento di contatto per visitare i contenuti proposti).

   I codici QR sono delle immagini che possono essere lette/decodificate tramite appositi lettori contenuti negli smartphone e tablet. Si tratta di codici bidimensionali che collegano con un semplice click un messaggio statico al mondo dinamico del Web.

   Aggiungere il Mobile Marketing con Codici QR o QRCode Mobile Marketingal proprio media mix è dunque fondamentale per tutte le aziende ed i professionisti che vogliono fare un salto di qualità: raggiungere i propri potenziali clienti proprio la dove trascorrono la maggior parte del proprio tempo... ed in momenti predefiniti, interessandoli e incuriosendoli, con la possibilità di controllare in tempo reale le risposte !

Campi di applicazione dei Codici QR

   I seguenti sono solo alcuni dei campi di applicazione dei codici QR per azioni o campagne di Mobile Marketing:
1. Biglietti da visita – aggiungendo un QRcode al proprio biglietto da visita si consentirà a chi lo riceve di registrare rapidamente e con facilità tutti i dettagli sul suo smartphone, e/o di visitare una pagina di approfondimento sul sito personale/aziendale.
2. Recensioni rapide – Creando un QRcode collegato ad un sito di recensioni (es. Google Places, TripAdvisor) e chiedendo ai clienti soddisfatti di collegarsi per postare una rapida recensione. Molto più efficace e produttivo che aspettarsi una recensione molto tempo dopo quando i clienti/visitatori sono tornati a casa o in ufficio.
3. Un QR code su una Tshirt indossata ad un evento può collegare ad una pagina con i propri dati di contatto, la presentazione di un evento/servizio/prodotto che si sta presentando o promuovendo.
4. Concorsi a premi – come un gratta e vinci: realizzando biglietti, cartoline, badge, o inserendo i QR code in supporti personalizzati di ogni genere, è possibile collegare solo alcuni dei codici generati ad una pagina di vincita, tracciando i contatti generati e richiedendo a chi non vince i dati di contatto per future promozioni/concorsi/offerte.
5. Approfondimenti di ogni genere – per non sovraccaricare una presentazione, un volantino, una brochure con molto testo, un QR code è un collegamento ad una pagina di spprofondimento con possibilità di scaricare materiale, visionare video, ecc.
6. Tracciamento differenziato di campagne di comunicazione e Marketing – I QR codes sono facilmente riproducibili e differenziabili, garantendo la possibilità di tracciare i collegamenti individuando preferenze, orientamenti, scelte istintive...
7. Reminder intelligente - Non lasciate che i visitatori se ne vadano a mani vuote. Punti vendita e strutture per fiere ed esposizioni possono utilizzare i codici QR come strumento per ricordare ai visitatori cosa si stanno perdendo: non acquisteranno oggi, ma se ne andranno con memorizzata sul proprio smartphone la pagina del sito con immagini e approfondimenti.
8. Interazione immediata - Agenti immobiliari, tour operator, service provider possono utilizzare i codici QR sul materiale pubblicitario per fornire collegamenti a tour virtuali, recensioni dei servizi, video con clienti soddisfatti, ecc. Un annuncio che propone "in vendita" o " in affitto" che gli utenti possono scansionare per collegarsi immediatamente ad un tour virtuale garantisce un tasso di conversione ed un successo enorme.
9. Aggiornamenti perpetui - la carta stampata contiene informazioni che possono diventare obsolete in fretta. Con un QR code per approfondimenti ed aggiornamenti qualsiasi campagna pubblicitaria può avere una base stampata con le informazioni e la creatività che attrae e coinvolge il target desiderato, spingendolo ad approfondire con dettagli ed informazioni sempre aggiornate.
10. Social Networking in tempo reale - i QR code possono collegarsi ad una istanza "Mi piace" di Facebook.

Mobile Marketing con i codici QR

   Il Mobile marketing con Codici QR è un sistema che mette in contatto il mondo reale con il mondo virtuale, riducendo considerevolmente il tempo di accesso ad una pagina Web. È possibile quindi non solo fornire maggiori informazioni rispetto ad un messaggio pubblicitario (anche nelle situazioni in cui l’utente non è in grado di memorizzare o annotare contenuti grafici, testuali o multimediali), ma interagire in tempo reale con gli utenti (richiedendo informazioni, coinvolgendoli in quiz e concorsi, fornendo premi ed incentivi, spingendoli ad acquistare o abbonarsi online...). Per fare questo, è ovviamente necessario realizzare campagne di Mobile Marketing dove la creatività e l'innovazione si sposino con intelligenza ed equilibrio, e dove anche i supporti siano qualcosa di più di un codice a barre bianco e nero, ma diventino Codici QR creativi interessando e stimolando gli utenti a scansionarli. Il target raggiungibile? Tredici milioni di utenti web mobile in Italia nel 2011, di cui il 58 % uomini e il 62% sopra i 35 anni, in continuo e costante aumento.

Campagne di Mobile Marketing di successo

   Abbiamo preparato una intera sezione del sito dedicata alle campagne di Mobile Marketing di successo. Questo elenco è il risultato di ricerche e in alcuni casi di contatti operativi di Ability Services con le Agenzie impegnate nello studio e nella gestione delle campagne. Ciascuna breve descrizione contiene un collegamento alla pagina in cui viene trattata in dettaglio la struttura della campagna, con esempi, immagini e filmati. Un'altra sezione di questo sito mostra invece alcuni significativi esempi di errori nell'utilizzo di QR Codes o nella concezione stessa di azioni e campagne di Mobile Marketing con Codici QR.

Codici QR per il Mobile Marketing

  Il Mobile Marketing si è ormai affermato come una delle migliori e più convenienti strategie di marketing, superando anche il Web Marketing. Con il QR Code Mobile Marketing il messaggio pubblicitario, promozionale o semplicemente informativo è diretto, colpisce immediatamente l'attenzione degli utenti e potenziali clienti ancorandosi e memorizzandosi all'interno di uno strumento che è diventato ormai una parte importante della personalità dell'utente stesso. Il messaggio del QR Code interagisce con l'utente che lo utilizza coinvolgendolo in tempo reale e ricavando informazioni utili sul suo comportamento e sulle sue risposte.

.


QR Marketing: la carta prende vita

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’Unaprol, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li piazzerà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

Codici QR per il QRCode Mobile Marketing

In questa pagina una analisi sui vari modi di esprimere QR code, quindi una analisi accurata di cosa significa creare codici QR con generatore di codici QR, e infine una pagina speciale dedicata alla pubblicità con codici QR o pubblicità con il QRCode

Avete cercato Codici QR o QR Code, QRCode o ancora Quick Response Codeed avete trovato questa pagina, dove diamo informazioni generali su cosa sia il Codice QR ed in quali settori sia utilizzato. Il Marketing con Codici QR potrebbe anche essere chiamato QR Marketing o Quick Response Code marketing, o ancora QR Code marketing in quanto sfrutta la sempre maggiore diffusione di questi codici bidimensionali leggibili e decodificabili dai vari dispositivi mobili (smartphone, ipod, ipad, tablet, netbook) per campagne di comunicazione e marketing sempre più interattive e multimediali.

Il Codice QR è quindi la ultima generazione del marketing digitale, la nuova frontiera del marketing che tutte le aziende hanno bisogno di iniziare a conoscere ed utilizzare.

QR codes e QRCode per il Mobile Marketing

I QR Codes per il Mobile Marketing sono una strategia di ultima generazione che offre possibilità inaspettate a costi molto ridotti. Coinvolgere ed interessare potensiali clienti, utenti, appassionati, prendendoli dal mondo reale e portandoli in tempo reale nel mondo virtuale per dare loro informazioni e ricevere da loro informazioni è quello per cui è nato il QR Marketing o QR Mobile Marketing o QRCode arketing. Potete visitare la pagina dei codici QR creativi realizzati da Ability Services per il Mobile Marketing

Cos'è il Mobile Marketing

Il Mobile Marketing è il complesso di pratiche che consentono di comunicare e stabilire contatti con il proprio pubblico potenziale in modo interattivo e rilevante attraverso strumenti o network di connessione mobile (iphone, ipad, smartphone, tablet, netbook, ecc.). Anche Facebook utilizzerà la tecnologia dei codici Qr. Sarà quindi possibile utilizzare il noto Sociel Network lavorando con il QR Code. Il magico quadratino fatto di puntini che, se inquadrato con l’obiettivo del cellulare, prende vita collegandosi al Web: sul display arrivano, infatti, video, testi e pagine internet per approfondire l’argomento proposto. Il codice Qr, che è l’abbreviazione del termine inglese quick response (risposta rapida), è approdato sulle pagine di Panorama già venerdì 11 dicembre 2012. Panorama è stato il primo settimanale a inserirlo negli articoli e a creare il trait d’union fra il mondo cartaceo e quello multimediale di internet. L'esperimento con QR Code di Panorama è stato ripagato con centinaia di migliaia di clic settimanali, ed oggi esistono molti quotidiani e periodici che lo usano per allargare la propria offerta informativa, proponendo video e gallery ai propri lettori.

Sotto-settori per il QR Mobile Marketing

qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per il settore immobiliare
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per il settore vitivinicolo
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per il settore viaggi e turismo
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per informazione turistica
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per il settore spettacolo
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per cataloghi supermarket
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per tracciabilità alimentare e naturalmente la pagina siti consigliati e la pagina QR Code Italia.