Codice QR per prodotto imbarazzante

Codice QR per prodotto imbarazzante

   Un esempio di mancanza di esperienza nel settore Mobile Marketing unita ad incapacità di controllare e gestire azioni di comunicazione. Il tipico (e abbastanza frequente) QR code che promuove un prodotto o un servizio imbarazzante.

   Pur essendovi soluzioni alternative e più "riservate" come collocamento per la scansione di codici QR imbarazzanti, spesso la scarsa preparazione o la decisa incapacità anche di agenzie di un certo livello genera situazioni al limite del paradossale. Divertenti in fondo, tranne che per l'azienda che ha speso comunque una somma (a volte anche non indifferente) per scoprire che non solo non avrà nessun ritorno dalla scansione del codice QR, ma che in molti casi avrà una caduta di immagine per la gaffe indotta e generata con una simile azione pubblicitaria.

Un QR che non sarà certamente scansionato

   Ecco qui l'esempio di una campagna pubblicitaria attraverso un manifesto con codice QR posto all'interno di un autobus americano. Viene promosso un prodotto contro le cimici dei materassi, con l'immagine di un insetto e la dicitura "impedite alle cimici di occupare il vostro materasso".

QR Code su un bus contro le cimici dei materassi

   Possibile che nessuno abbia pensato che è certamente imbarazzante tirare fuori il proprio smartphone e scansionare il codice QR che promuove un prodotto contro le cimici dei materassi... nel bel mezzo di un autobus pieno di gente ?!!

   Per trovare a questa campagna titolo adatto suggeriamo "se vi siete mai chiesti come riuscire a comunicare ad una trentina di persone contemporaneamente che il vostro materasso è pieno di cimici, non preoccupatevi: il codice QR qui sotto è la nostra soluzione!".

<< Torna all'elenco errori

Utile, interessante, imbarazzante

  Quanti sono i prodotti che per caratteristiche di utilizzo, indicazioni, destinazione, sarebbe imbarazzante dichiarare in pubblico di utilizzare, o di avere bisogno ? Molte agenzie pubblicitarie dimenticano che una campagna di Mobile Mareketing con codici QR necessita della partecipazione ativa dell'utenza di destinazione, che dichiara automaticamente e soprattutto visibilmente il proprio interesse per il prodotto o servizio promosso. Più la comunicazione con QR è posta in un luogo pubblico e più bisogna tenere conto delle implicazioni che una dichiarazione pubblica di interesse può avere per chi scansiona.

Cosa fare in questi casi?

  Dichiarazioni di interesse che potrebbero risultare imbarazzanti in pubblico devono essere richieste in privato. La pubblicità di un deodorante intimo genererà molte più scansioni del codice QR se la stessa è pubblicata su una rivista piuttosto che se è affissa su un manifesto in una sala affollata. La pubblicità di un prodotto contro i pidocchi genererà scansioni del codice QR se la stessa è afissa in una cabina spogliatoio piuttosto che sulla pubblica via.


QR Marketing: la carta prende vita

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’UNAPROL, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li stamperà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

Codice QR per prodotto imbarazzante

Pubblicità con codici QR

Il codice QR per un prodotto imbarazzante è un esempio di impreparazione, ignoranza, scarsa attenzione per il cliente finale. Una agenzia seria non può mettere il cliente finale in condizione di avere su propri supporti delle presentazioni di prodottiimbarazzanti, e sono quindi codici qr imbarazzanti o codici QR 404. Il fastidio e la frustrazione di chi ha scansionato il codice QR per trovarsi di fronte ad una pagina 404 lascia un ricordo negativo dell'azienda proponente (in questoi caso, FedEx). Il parallelo "codice non funziona ==> azienda non funziona" è immediato e persistente. Diventa quindi importante evitare la diffusione di codici QR 404 o di codici QR inattivi!

Pubblicità imbarazzante con codice QR

Una pubblicità imbarazzante con codice QR è un esempio di impreparazione da parte di chi la rganizza: non è difficile che un prodotto imbarazzante debba venire pubblicizzato, ma se tale pubblicità, ed in particolare con invito alla scanzione di un codice QR, virnr fatta in un luogo pubblico, ecco che la pubblicità imbarazzante con codice QR non potrà che essere inutile, in quanto pochissimi dichiarerenno pubblicamente il proprio interesse scansionando il codice. La acansione di un QR per prodotto imbarazzante è quindi una operazione che non viene fatta, viene evitata, non porta traffico per il cliente finale che pure ha pagato per la pubblicità.

Codici QR imbarazzanti?

non sono i codici QR ad essere imbarazzanti e non esistono quindi Codici QR imbarazzanti ma è il prodotto o servizio che vengono pubblicizzati ed ai quali è affiancato il codice QR che possono essere imbarazzanti, ovvero può essere imbarazzante dichiarare il proprio interesse per il prodotto o servizio attraverfso la scansione del codice QR.

Evitate i QR per prodotti imbarazzanti

Evitate i QR per prodotti imbarazzanti! Visitate le nostre sottosezioni dedicate a:
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore immobiliare
codice QR per prodotto imbarazzante Mobile Marketing con QR per il settore vitivinicolo
codice QR per prodotto imbarazzante Mobile Marketing con QR per il settore viaggi e turismo
codice QR per prodotto imbarazzante Mobile Marketing con QR per informazione turistica
codice QR per prodotto imbarazzante Mobile Marketing con QR per il settore spettacolo
codice QR per prodotto imbarazzante Mobile Marketing con QR per cataloghi supermarket
codice QR per prodotto imbarazzante Mobile Marketing con QR per tracciabilità alimentare e naturalmente la pagina siti consigliati oltre alla pagina creazione codici QR.